Progetto Erasmus+ "Mitos"

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Si è concluso con l’ultima mobilità di maggio 2022 il progetto di partenariato scolastico Erasmus+ KA229
“Tras los rastros de mitos en la oscuridad de historia”, finanziato con i fondi del Programma Erasmus+, con Istituti scolastici di Spagna, Portogallo, Polonia e Norvegia.
Il progetto, finalizzato alla promozione della mobilità transnazionale per gli alunni e per il personale scolastico, ha visto il nostro Istituto protagonista di un fervente scambio culturale che ha coinvolto 25 delle nostre studentesse e dei nostri studenti in un’esperienza di enorme valore e in un momento storico difficile, caratterizzato da un’emergenza sanitaria e un conflitto alle porte dell’Europa.
L'Istituto Gentileschi, a sua volta, ha accolto studenti e docenti degli Istituti partner del progetto nel corso della mobilità che ha avuto luogo nella nostra città, con un programma ricco di attività aperte alla partecipazione non solo del gruppo dei docenti, degli alunni e delle famiglie direttamente coinvolti, ma all'intera comunità scolastica e al territorio, in ossequio al principio di disseminazione che costituisce la logica primaria dei progetti Erasmus+.
Il progetto in numeri:
• 25 studenti di 6 classi coinvolti nelle mobilità all’estero
• 25 famiglie ospitanti
• Circa 60 studenti coinvolti nelle attività del progetto
• 5 mobilità (Ronda, Lamego, Napoli, Krasnik, Leira)
• 15 tra città e località estere visitate
• Circa 60h di incontri di preparazione
• Circa 10h di incontri online
• 12 voli aerei
• 10 aeroporti
• Più di 18h di trasferimenti
• Circa 20 prodotti realizzati